sabato 28 dicembre 2013

Sciarpe in pile

Vi mostro un metodo facile e veloce per realizzare delle sciarpette ad effetto in pile. Io ne ho regalete alcune per Natale, un pensiero last minute della vigilia. L'idea non è mia, ma l'ho trovata in un blog molto carino di una signora americana Just Another Hang Up e il suo tutorial lo trovate qui.
Per prima cosa ho tagliato il mio pile in una striscia di circa 12 cm di larghezza. Non  bisogna esagerare nella larghezza altrimenti la sciarpa finita perde il suo effetto.
Ho tagliato la striscia per tutta la lunghezza della stoffa, nel mio caso 150 cm. Per ottenere una sciarpa di una lunghezza adeguata ho tagliato una seconda striscia delle stesse dimensioni della precedente.


































A questo punto ho cucito insieme le due strisce 














Poi sono passata alla realizzazione della sciarpa. Ho cominciato a cucire nel centro della striscia piegando la stoffa in questo modo















Ho così ottenuto l'effetto arricciato. E la sciarpetta è finita!



































































SUGGERIMENTO: prima di cominciare a  cucire una sciarpa fate qualche prova dell'arricciatura su un pezzo di stoffa. All'inizio può sembrare complicato, ma basta prenderci la mano e il lavoro si completa facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento