Finalmente!!! Almeno potremo tornare di nuovo nella Terra di Mezzo.
Dopo anni si preannuncia un film interessante nel panorama cinematografico che langue.
Peccato ci voglia ancora un anno...
lunedì 30 gennaio 2012
giovedì 19 gennaio 2012
Fonti di ispirazione
Le pagine del mio blog si riempiono sempre più delle edotte citazioni che leggo nei miei compiti.
Oggi sono alle prese con la storia, in inglese, perché io insegno la storia in inglese. Che la insegni poi a ragazzi che il più delle volte non sanno nemmeno parlare in italiano non importa, l'importante è che sia in inglese.
Simulazione di terza prova, quesiti a risposta singola, max 5 righi.
Domanda: Explain what is the Taylorism (Fordism).
Risposta: It is a work politic between people on a machine.
martedì 10 gennaio 2012
Anno nuovo
ma stessa vita...
E per di più con il raffreddore. Che noia.
E oggi sono tornata a scuola. Doppia noia.
Comunque, con gioia osservo che le giornate si allungano a vista d'occhio e che tra poco saremo in primavera, e dopo poco si arriverà all'estate e la scuola finirà! Evviva!!!!
E da oggi non farò altro che ripetere ai miei alunni (io ho solo due quinte classi quest'anno) che tra poco saremo a giugno e che quindi tra poco loro avranno gli esami. Come mi diverto!!! Ogni tanto posso vendicarmi HI HI HI!!!
Comunque, anche queste feste sono passate, un anno è finito ed un altro è prontamente arrivato, si è mangiato e bevuto e adesso si torna alla solita quotidianità.
Di una cosa sono soddisfatta, dei regali di Natale che ho fatto quest'anno. E "fatto" è la parola corretta visto che li ho proprio fatti con le mie mani. Purtroppo non sono riuscita a fotografarne quasi nessuno, il che potrebbe essere un buon motivo affinché i destinatari dei regali condividano qualche foto fatta da loro!
Solo uno ne ho fotografato, il pupazzo che ho realizzato per il piccolo Riccardo. Che ve ne pare?

... al pupazzo (davanti)
(dietro)
sabato 31 dicembre 2011
Come Mafalda
Da tutto il mese campeggia appeso accanto alla mia scrivania il calendario di Mafalda aperto sull'ultima pagina. E da tutto il mese rileggo la vignetta e ogni giorno mi trovo sempre più d'accordo con Mafalda.

Ormai ci siamo quasi, poche ore e inizierà un nuovo anno. Che si preannunzia da solo senza bisogno di ulteriori commenti. Ma ci sono pur sempre 366 giorni per trovare un buon motivo che lo renda migliore, quindi attendo ansiosa i vostri commenti che mi faranno sicuramente cambiare idea... Sempre che qualcuno un giorno si decida a commentare il mio blog!
Io comincerei con il sottoporvi la mia idea geniale: il 2012 sarà un anno bisestile, allora mi è venuta la brillante idea che invece del 29 febbraio ogni quattro anni, potremmo abolire il 31 dicembre così da festeggiare solo ogni quattro anni! Che cosa stupenda!!!! Anche se tutti festeggerebbero lo stesso il 30...
Lasciamo perdere! Tanti auguri a tutti per un buona fine e un buon inizio di anno.
Certo stiamo per entrare nell'anno della fine del mondo, ma che ci importa, tanto la fine sembra essere già arrivata, almeno per l'Italia...
Basta, non scrivo più se no divento troppo negativa. E' che Capodanno proprio non mi piace...
Buona festa a tutti voi!
mercoledì 7 dicembre 2011
Delizie di Natale
Non posso farvi cominciare il periodo festaiolo-vacanziero senza qualcuna delle mie chicche scolastiche.
Settimana scorsa, quinta classe, compito su Kant (unico filosofo studiato dall'inizio dell'anno scolastico, quindi per due mesi circa), domande tra le più semplici e banali.
Domanda n° 1: Spiega perché Kant si paragona a Copernico definendo la sua ricerca una “rivoluzione copernicana”
Vi rinfresco la memoria dicendovi che Kant si paragona a Copernico perché, come lo scienziato ha cambiato la prospettiva in campo astronomico, lui lo fa in campo filosofico, studiando il soggetto anziché l'oggetto.
Le risposte geniali (cito testualmente e in parentesi ci sono i miei commenti):
NUMERO UNO
"Kant per la prima volta afferma che bisogna studiare l'uomo e non la materia che egli vuole conoscere; Copernico nel medioevo parallelamente (nel Medioevo parallelamente al Settecento di Kant?!? Tralasciando il piccolo particolare che Copernico è del Cinquecento) aveva fatto la stessa cosa, sostituendo la credenza della teoria geocentrica con quella verificata chiamata eliocentrica."
NUMERO DUE
"Perché iniziare l'osservazione dal soggetto piuttosto che dall'oggetto è il metodo usato nella rivoluzione copernicana nell'ambito della metafisica. Quindi Kant non studia più la facoltà che l'uomo vuole conoscere ma studia la mente di esso (qualcuno è in grado di spiegarmela per favore?)"
NUMERO TRE, LA PIU' FANTASTICA!
"Kant parte dalla teoria di Copernico il quale sostiene la teoria eliocentrica, quella dove il sole sta al centro della terra (Con il sole al centro della terra sai come risolviamo i problemi energetici!!!). Kant cambia la prospettiva dell'indagine (???) mentre Copernico cambia quella astrologica (In edicola trovate l'oroscopo 2012 del grande astrologo Nicolò!). Kant studia prima l'oggetto e poi il soggetto "
venerdì 25 novembre 2011
Oggi è il 25 novembre e tra un mese è Natale.
Ma le piante del mio balcone sembrano pensare che siamo in primavera.

E non hanno mica tutti i torti....
Veduta cittadina dal balcone. Per tutti gli emigrati. Smack!!!!

P.S. E non mi metto nemmeno a immaginare come sarà Mondello, perché tanto non ci posso andare visto che oggi è il famigerato giorno dei consigli di classe, compreso quello delle otto di sera... IRA!!!!!
lunedì 21 novembre 2011
L'altra sera per sedare la mia ira ancora funesta siamo andati a vedere il Re Leone.
Stupendo!!!
Se solo non ci fosse questo inutile 3D sempre in mezzo ai piedi...
Comunque il film è sempre bellissimo, soprattutto rivederlo al cinema dopo un bel po' di anni fa il suo effetto.
I film Disney hanno tutti quel qualcosa che li rende speciali.
E forse dovrei imparare da Pumba e Timon, e venerdì sera andare a scuola ed esordire in consiglio dicendo "Hakuna Matata". Sai che spasso...
Iscriviti a:
Post (Atom)
